Social Reputation

5 utili Tools per monitorare la tua Social Reputation

5 utili Tools per monitorare la tua Social Reputation

Nell’era dei social le aziende devono prestare sempre più attenzione a quello che il web pensa del loro brand?La reputazione, direbbe lo scrittore e storico Lord Francis Jeffrey : “si ottiene con molte azioni e si perde con una.” Ci vuole tempo, impegno, sudore e una strategia efficace per costruire una solida reputazione aziendale, ma tutto il lavoro fatto può essere annullato nel giro di poche ore.

Gli utenti, nonché consumatori, possono dire la loro, esprimersi ed elargire giudizi. Con la rete dalla loro parte, tramite le loro connessioni, i web users possono innescare una diffusione virale scatenando un tamtam negativo che può indebolire la reputazione di un’azienda. È pertanto importante monitorare costantemente la Social Reputation della vostra azienda.

Ecco i 5 Tools più utili per tenere sempre sotto controllo la vostra Social Reputation :
#1 Me on The Web

Molte Persone accedono ai contenuti del nostro brand o prodotto attraverso ricerche su google. È quindi ottimo impostare un google Alert per ottenere istantaneamente informazioni su nuove pagine web o messaggi che contengono il nome del nostro brand o prodotto.

Google Alert
Google Alert

Google Alert è intuitivo e facile da utilizzare. Basta andare a google.com/alerts ed inserire il vostro marchio all’interno della query di ricerca. È poi possibile selezionare il tipo di contenuto che si sta cercando, la frequenza di aggiornamento preferito e la quantità.

#2 Ice Rocket

Se si vuole monitorare in contemporanea, blogs, Twitter e Facebook per termini specifici, Ice Rocket è lo strumento che fa per te.

Meltwater IceRocket twitter
Meltwater IceRocket twitter search

IceRocket non richiede una registrazione. È semplice da usare : Occorre digitare il termine della ricerca e selezionare il canale che si desidera monitorare.

#3 Social Mention

Se hai un’azienda di grosse dimensioni con centinaia di menzioni ogni giorno sulla rete, Social Mention, può aiutarti a tracciare la tua Social Reputation. Non solo, questo interessante tool analizza i dati provenienti da diverse fonti per capire il loro sentimento e la loro origine.

Real Time Search Social Mention
Real Time Search Social Mention

Attraverso Social Mention, puoi vedere e verificare se il marchio scatena le conversazioni sui social : il rapporto autore / menzione, la vostra influenza e il punteggio.

#4 Influencer Opinion

Topsy è un potente strumento per la social analytics, più precisamente per quanto riguarda Twitter. Questo pratico tool risulta molto efficace per trovare Influencer relativi al vostro settore. Risulta molto utile per capire e monitorare le autorità di uno specifico settore e vedere cosa dicono riguardo ad uno specifico argomento.

Twitter Search Monitoring Analytics Topsy.
Twitter Search Monitoring Analytics Topsy.

Se siete alla ricerca di uno strumento d’osservazione e di monitoraggio che risale fino alla nascita di Twitter, Topsy è una grande opzione.

#5 Image Raider

Se è vero il detto che un immagine vale più di mille parole è anche vero che un immagine negativa vale più di mille parole negative. Con Image Raider è possibile eseguire una ricerca di immagini automatica e scoprire i portali web che usano le vostre immagini senza menzionare la fonte da cui è stata attinta

Reverse Image Search
Reverse Image Search by Image Raider

Basta inserire l’url delle immagini che si desidera monitorare, o caricare i file. L’algoritmo del tool eseguire una ricerca automatica e avvisare via e-mail ogni volta che qualcosa di significativo viene indicizzato.